CARATTERISTICHE TECNICHE:
Compressore Ducato Jumper Boxer (No Ecu)
Cod.OEM: 1357253080
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Compressore Sospesioni Senza Centralina
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
AVVERTENZE:
ATTENZIONE:
Forniamo il solo compressore
Va riutilizzata la centralina originale
INFO TECNICHE:
Il compressore elettromeccanico OE 1357253080 è un componente utilizzato nei sistemi di sospensione pneumatica dei veicoli commerciali. È prodotto da Wabco o Continental ed è costituito da un motore elettrico a 12V che aziona un pistone in grado di comprimere l'aria e generare pressione all'interno dell'impianto sospensivo.
Il compressore è controllato da una centralina elettronica ECAS (Electronically Controlled Air Suspension), che regola l'assetto del veicolo in tempo reale. In caso di carico aggiuntivo, dislivelli o necessità di sollevamento, il sistema aziona il compressore per ripristinare i valori corretti di altezza.
Il compressore opera normalmente in un range di pressione compreso tra 7 e 10 bar, ma in alcune applicazioni può raggiungere fino a 14 bar.
Applicazioni veicoli:
Fiat:
- Ducato (Autobus, Furgonato, Pianale piatto)
Citroen:
- Jumper (Autobus, Furgonato, Pianale piatto)
Peugeot:
- Boxer (Autobus, Furgonato, Pianale piatto)
Si consiglia di verificare sempre la compatibilità del ricambio prima dell'acquisto.
Difetti tipici:
Perdite d'aria nel circuito sospensioni
Il problema più frequente riguarda le micro-perdite da:
- Soffietti pneumatici
- Raccordi o tubazioni
- Giunti o valvole
Queste perdite fanno aumentare la frequenza di attivazione del compressore, causando un sovraccarico del motore elettrico, con conseguente:
- Usura anticipata
- Surriscaldamento
- Rischio di bruciatura degli avvolgimenti
Usura o guasto meccanico del compressore:
Tra i sintomi principali di un compressore deteriorato si segnalano:
- Rumorosità accentuata
- Calo di prestazioni (aumento dei tempi di sollevamento)
- Spegnimenti improvvisi
I componenti interni soggetti a usura sono:
- Pistone e fasce elastiche
- Motore elettrico (spazzole e avvolgimenti)
Inoltre, un essiccatore saturo può lasciare passare umidità e condensa nel circuito:
- L'acqua in eccesso può causare corrosione interna o grippaggio
- Nei mesi freddi, la formazione di ghiaccio può bloccare il funzionamento
Si ricorda che l'ingresso di detriti e impurità da tubazioni danneggiate o crepate può compromettere gravemente il sistema.
Vibrazioni e rumorosità eccessive:
Un aumento del rumore durante il funzionamento è spesso causato da:
- Silentblock logori o rotti
- Sforzi eccessivi sotto carico (rumore cambia tonalità)
- Risonanze strutturali dovute al fissaggio non corretto
Questi fenomeni possono essere campanelli d'allarme di un compressore prossimo alla rottura.
Guasti elettrici e di controllo:
Il funzionamento del compressore è subordinato a un relè di potenza e a una serie di protezioni elettriche. I guasti più frequenti comprendono:
- Relè incollato: il compressore rimane acceso anche a veicolo spento, causando il danneggiamento del motore elettrico
- Relè difettoso o non conforme: impedisce l’avvio o genera comportamenti anomali
- Cavi e connettori ossidati: soprattutto nei punti esposti sotto la scocca
- Errore della centralina ECAS: sensori di livello fuori taratura, tarature errate o errori software possono causare attivazioni troppo frequenti o mancato intervento
CONCLUSIONE:
Il compressore per sospensioni pneumatiche OE 1357253080 è un componente fondamentale per il comfort e la sicurezza dei veicoli commerciali. Progettato per lavorare in cicli brevi e intermittenti, soffre particolarmente condizioni di sovraccarico, perdite d'aria o scarsa manutenzione dell'impianto.