CARATTERISTICHE TECNICHE:
Abs Bosch Suzuki Sx4 (EY, GY) con ESP
Cod.OEM: 5610055LN1000
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Modulo Abs Completo di Motorino Parte Idraulica e Centralina
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
NOTA BENE:
PER LA REVISIONE DEGLI ABS CONTATTACI CON LE SEGUENTI INFORMAZIONI:
1) MARCA/MODELLO AUTO;
2) ANNO DI IMMATRICOLAZIONE;
3) CODICE ORIGINALE ABS;
4) DIFETTO SU STRADA;
5) DIAGNOSI CON RELATIVI CODICI E DESCRIZIONI;
**ATTENZIONE IL PREZZO POTREBBE VARIARE IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL DIFETTO
AVVERTENZE:
Spedire il ricambio senza i supporti, viti e annessi. NON ci riterremo responsabili in caso di rottura o smarrimento degli stessi. ATTENZIONE: - SB Service interverrà sui guasti indicati all'interno della richiesta di riparazione. Qualora si dovessero evidenziare ulteriori difetti durante le operazioni di revisione, Vi contatteremo tempestivamente per concordare ulteriori interventi, che potrebbero portare ad una variazione dei tempi e dei costi di intervento precedentemente concordati
Difetti Tipici:
Una o più ruote non frenano, non arriva liquido freni alle pinze
Una o più ruote rimangono bloccate
Scende il pedale del freno
Nessuna comunicazione tra abs e sistema diagnostico, non rileva velocità nel quadro strumenti
Il motore della pompa funziona in modo permanente
INFO TECNICHE:
Il modulo ABS Bosch 8.x con ESP identificato dal codice OE 5610055LN1000 è un'unità elettroidraulica compatta, progettata per integrare le funzioni di antibloccaggio ruote con i sistemi di stabilità e trazione. Questo sistema appartiene alla famiglia Bosch 8.0/8.1, caratterizzata da elevate prestazioni, affidabilità e compatibilità con veicoli compatti, SUV leggeri e city car dotati di reti CAN avanzate.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Il modulo è composto da una centralina elettronica (ECU) e da un blocco idraulico (HCU) unificati in un corpo compatto. Le principali specifiche includono:
- 12 elettrovalvole per la gestione attiva dei quattro canali frenanti.
- Pompa idraulica di ricircolo con motore elettrico a due velocità.
- Sensore di pressione freno integrato.
- Connettore multipolare dedicato con interfaccia su linea C-CAN.
- Compatibilità con sensori esterni di angolo sterzo, imbardata e accelerazione laterale.
- Architettura a basso peso, inferiore ai 2 kg complessivi.
La struttura è ottimizzata per l'installazione diretta su veicoli con architettura elettrica CAN e compatibilità con sistemi multielettronici.
FUNZIONALITÀ:
Il modulo Bosch ABS 8.x con ESP codice 5610055LN1000 fornisce le seguenti funzioni:
- ABS (Antibloccaggio): previene il bloccaggio delle ruote in frenata.
- EBD (Distribuzione elettronica della frenata): bilancia la pressione tra assi.
- ESP (Electronic Stability Program): controlla la stabilità veicolo in curva, sottosterzo o sovrasterzo.
- ASR (Controllo trazione): limita lo slittamento in accelerazione.
- EDL: simula un differenziale autobloccante per migliorare la motricità.
- MSR: previene il bloccaggio delle ruote in rilascio o scalata.
- HBA (Assistenza alla frenata d'emergenza): aumenta la pressione frenante se rileva una frenata rapida.
- HHC (Hill Holder): mantiene la pressione frenante in salita durante la partenza.
- CBC, GRC, ROM: strategie avanzate per la gestione della frenata in curva e la prevenzione del ribaltamento.
Marca e modello su cui il pezzo è montato:
Suzuki:
- SX4
Il modulo è presente principalmente su veicoli equipaggiati con il sistema di controllo della stabilità ESP e con architettura elettronica predisposta alla gestione integrata dei sensori dinamici.
Si consiglia di verificare sempre la compatibilità in base al codice motore specifico e al numero di telaio.
Difetti e cause:
I principali difetti riscontrati su questo modulo 5610055LN1000 includono:
- Guasto del sensore di pressione interno, spesso dovuto a dissaldature o degrado del chip.
- Malfunzionamento della pompa idraulica, causato da blocco del motorino o guasto al driver elettronico.
- Errore nel circuito delle elettrovalvole, per guasto a transistor o relè interni.
- Danni ai sensori ruota o anelli magnetici, con letture erratiche o assenti.
- Errore nel sensore di angolo sterzo o nel sensore di imbardata, per perdita di calibrazione o guasto elettronico.
- Difetti nelle connessioni ibride o saldature interne, che portano a errori di comunicazione o interruzioni del segnale.
- Problemi di codifica dopo la sostituzione, con mismatch del numero telaio o dei parametri di configurazione.
Difetti riscontrabili dall'utente:
- Una o più ruote non frenano-non arriva liquido freni alle pinze.
- Una o più ruote rimangono bloccate.
- Spia accesa sulla strumentazione.
- Il pedale del freno affonda senza sviluppare forza frenante significativa.
- In caso di frenata decisa la macchina vira da un lato.
- Il motore della pompa funziona in modo permanente con il classico ronzio.
Eventuali codici DTC associati:
Tra i codici di guasto più frequentemente rilevati vi sono:
- C1028 - Sensore pressione freno non plausibile
- C1381 - Motore pompa idraulica non funzionante
- C1385 - Guasto alimentazione elettrovalvole
- C1210 / C1212 - Sensore angolo sterzo non calibrato
- C1236 - Sensore imbardata non plausibile
- DF063 / DF007 - Sensori ruota: segnale assente o errato
- U0121 / U1600 / DF066 / DF186 - Mancata comunicazione con centralina ABS/ESP
- C1380 - Anomalia funzione Hill Holder
CONCLUSIONI FINALI:
Il modulo ABS Bosch 8.x con ESP codice OE 0265951312 rappresenta un sistema di sicurezza avanzato ed estremamente diffuso su vetture Fiat, Lancia, Alfa Romeo e modelli in collaborazione con Suzuki. Compatto, efficiente e altamente integrato, garantisce il controllo completo della frenata e della stabilità dinamica.