CARATTERISTICHE TECNICHE:
Abs Bosch Esp 8.1 Suzuki Sx4 (EY, GY)
Cod.OEM: 5610055LN1000
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Modulo Abs Completo di Motorino Parte Idraulica e Centralina
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
NOTA BENE:
PER LA REVISIONE DEGLI ABS CONTATTACI CON LE SEGUENTI INFORMAZIONI:
1) MARCA/MODELLO AUTO;
2) ANNO DI IMMATRICOLAZIONE;
3) CODICE ORIGINALE ABS;
4) DIFETTO SU STRADA;
5) DIAGNOSI CON RELATIVI CODICI E DESCRIZIONI;
**ATTENZIONE IL PREZZO POTREBBE VARIARE IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL DIFETTO
DETTAGLI:
Abs completo disponibile in pronta consegna, non necessita di alcuna codifica, pronto per essere installato.
Difetti Tipici:
Una o più ruote non frenano, non arriva liquido freni alle pinze
Una o più ruote rimangono bloccate
Scende il pedale del freno
Nessuna comunicazione tra abs e sistema diagnostico, non rileva velocità nel quadro strumenti
Il motore della pompa funziona in modo permanente
INFO TECNICHE:
Il modulo ABS Bosch 8.x con ESP identificato dal codice OE 5610055LN1000 è un'unità elettroidraulica compatta, progettata per integrare le funzioni di antibloccaggio ruote con i sistemi di stabilità e trazione. Questo sistema appartiene alla famiglia Bosch 8.0/8.1, caratterizzata da elevate prestazioni, affidabilità e compatibilità con veicoli compatti, SUV leggeri e city car dotati di reti CAN avanzate.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Il modulo è composto da una centralina elettronica (ECU) e da un blocco idraulico (HCU) unificati in un corpo compatto. Le principali specifiche includono:
- 12 elettrovalvole per la gestione attiva dei quattro canali frenanti.
- Pompa idraulica di ricircolo con motore elettrico a due velocità.
- Sensore di pressione freno integrato.
- Connettore multipolare dedicato con interfaccia su linea C-CAN.
- Compatibilità con sensori esterni di angolo sterzo, imbardata e accelerazione laterale.
- Architettura a basso peso, inferiore ai 2 kg complessivi.
La struttura è ottimizzata per l'installazione diretta su veicoli con architettura elettrica CAN e compatibilità con sistemi multielettronici.
FUNZIONALITÀ:
Il modulo Bosch ABS 8.x con ESP codice 5610055LN1000 fornisce le seguenti funzioni:
- ABS (Antibloccaggio): previene il bloccaggio delle ruote in frenata.
- EBD (Distribuzione elettronica della frenata): bilancia la pressione tra assi.
- ESP (Electronic Stability Program): controlla la stabilità veicolo in curva, sottosterzo o sovrasterzo.
- ASR (Controllo trazione): limita lo slittamento in accelerazione.
- EDL: simula un differenziale autobloccante per migliorare la motricità.
- MSR: previene il bloccaggio delle ruote in rilascio o scalata.
- HBA (Assistenza alla frenata d'emergenza): aumenta la pressione frenante se rileva una frenata rapida.
- HHC (Hill Holder): mantiene la pressione frenante in salita durante la partenza.
- CBC, GRC, ROM: strategie avanzate per la gestione della frenata in curva e la prevenzione del ribaltamento.
Marca e modello su cui il pezzo è montato:
Suzuki:
- SX4
Il modulo è presente principalmente su veicoli equipaggiati con il sistema di controllo della stabilità ESP e con architettura elettronica predisposta alla gestione integrata dei sensori dinamici.
Si consiglia di verificare sempre la compatibilità in base al codice motore specifico e al numero di telaio.
Difetti e cause:
I principali difetti riscontrati su questo modulo 5610055LN1000 includono:
- Guasto del sensore di pressione interno, spesso dovuto a dissaldature o degrado del chip.
- Malfunzionamento della pompa idraulica, causato da blocco del motorino o guasto al driver elettronico.
- Errore nel circuito delle elettrovalvole, per guasto a transistor o relè interni.
- Danni ai sensori ruota o anelli magnetici, con letture erratiche o assenti.
- Errore nel sensore di angolo sterzo o nel sensore di imbardata, per perdita di calibrazione o guasto elettronico.
- Difetti nelle connessioni ibride o saldature interne, che portano a errori di comunicazione o interruzioni del segnale.
- Problemi di codifica dopo la sostituzione, con mismatch del numero telaio o dei parametri di configurazione.
Difetti riscontrabili dall'utente:
- Una o più ruote non frenano-non arriva liquido freni alle pinze.
- Una o più ruote rimangono bloccate.
- Spia accesa sulla strumentazione.
- Il pedale del freno affonda senza sviluppare forza frenante significativa.
- In caso di frenata decisa la macchina vira da un lato.
- Il motore della pompa funziona in modo permanente con il classico ronzio.
Eventuali codici DTC associati:
Tra i codici di guasto più frequentemente rilevati vi sono:
- C1028 - Sensore pressione freno non plausibile
- C1381 - Motore pompa idraulica non funzionante
- C1385 - Guasto alimentazione elettrovalvole
- C1210 / C1212 - Sensore angolo sterzo non calibrato
- C1236 - Sensore imbardata non plausibile
- DF063 / DF007 - Sensori ruota: segnale assente o errato
- U0121 / U1600 / DF066 / DF186 - Mancata comunicazione con centralina ABS/ESP
- C1380 - Anomalia funzione Hill Holder
CONCLUSIONI FINALI:
Il modulo ABS Bosch 8.x con ESP codice OE 0265951312 rappresenta un sistema di sicurezza avanzato ed estremamente diffuso su vetture Fiat, Lancia, Alfa Romeo e modelli in collaborazione con Suzuki. Compatto, efficiente e altamente integrato, garantisce il controllo completo della frenata e della stabilità dinamica.