CARATTERISTICHE TECNICHE:
Unità Di Controllo Ptm Man Tgx
Cod.OEM: 81258057107
Condizione: Revisionato
Marca: CONTINENTAL
Revisione Modulo Di Gestione Propulsore E Trasmissione Del Veicolo
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
DETTAGLI:
La centralina PTM MAN OE 81258057107 è il Powertrain Module dei veicoli MAN TGX a 24 V. Gestisce trazione, motore, cambio e sistemi di sicurezza come EBS, ASR, ESP ed ECAS, fungendo da "cervello" della catena cinematica. Supporta la comunicazione CAN con ECU motore, cambio e altri moduli, ottimizza la coppia, controlla le logiche di cambiata e interviene sulla stabilità. Problema tipico: centralina non rilevata in diagnosi. Fondamentale per avviamento, cambio e sicurezza del veicolo.
Difetti Tipici:
La centralina non entra mai in diagnosi
INFO TECNICHE:
La centralina PTM MAN codice OE 81258057107 è il Powertrain Module utilizzato sui veicoli industriali MAN della serie TG, in particolare sui MAN TGX con impianto elettrico 24 V.
È un'unità elettronica che gestisce trazione e dinamica veicolo, coordina il funzionamento di motore, cambio e sistemi frenanti/stabilità (EBS, ASR, ESP, ECAS). Nella struttura elettronica MAN di ultima generazione, la PTM assume il ruolo di "cervello" della catena cinematica, sostituendo o affiancando le funzioni del precedente FFR (Fahrzeugführungsrechner).
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Produttore: Centralina OEM sviluppata per MAN da Continental
- Tensione di lavoro: 24 V (impianto veicoli industriali)
- Tipologia: Centralina PTM (Powertrain Module); modulo di gestione trazione e dinamica di marcia
- Architettura elettronica: corpo in alluminio con più connettori multipolari stagni
- Elettronica a logica digitale con driver di potenza integrati
- Interfacce: rete CAN powertrain (comunicazione con ECU motore, cambio, EBS, ECAS); rete CAN veicolo per comunicazione con altre centraline (es. quadro strumenti, moduli ausiliari)
- Posizionamento tipico: alloggiata in un vano elettronico protetto (box elettronico telaio o area cabina, a seconda dell’allestimento)
FUNZIONALITÀ:
- Gestione della catena cinematica: coordinamento delle richieste di coppia motore in funzione di pedale acceleratore, cruise control, limitatori di velocità e sistemi di sicurezza.
- Scambio dati con la ECU motore (EDC) per definire la coppia erogata in base a carico, giri, marcia inserita e condizioni del veicolo.
- Integrazione con il cambio: gestione delle logiche di cambiata per cambi manuali con comando servoassistito e per cambi automatizzati. Comando delle uscite verso gli attuatori cambio (split, range, selettori marce); limitazione coppia motore durante i cambi marcia per ridurre sollecitazioni meccaniche e vibrazioni.
- Funzioni "Brake / Driving Dynamics": interfaccia con il sistema frenante elettronico (EBS/ABS) e con i sistemi di trazione/stabilità (ASR, ESP); limitazione della coppia e interventi correttivi in caso di perdita di aderenza, bloccaggio ruote o anomalie rilevate sui sensori frenata; integrazione con sospensioni ECAS per logiche legate a carico e distribuzione pesi
- Gestione diagnosi: registrazione e gestione di codici guasto specifici PTM e codici SPN/FMI
Applicazioni modelli:
- MAN TGX (I e II)
CONCLUISIONI FINALI:
La centralina PTM MAN 81258057107 è un componente strategico nella gestione della trazione e della dinamica dei veicoli MAN TGX. Il suo corretto funzionamento è essenziale per:
- garantire l'avviamento del veicolo,
- assicurare il funzionamento regolare del cambio,
- mantenere attive le funzioni di sicurezza e stabilità.