Carrello

Hai 0 articoli

Totale: 0,00 €

Vai al Carrello

Cerca

SENSORE PARTICOLATO NOX FIAT ALFA JEEP d NUOVO ORIGINALE

NOX.NOX045N
Per visualizzare i prezzi occorre loggarsi...
CARATTERISTICHE TECNICHE:

Sensore Particolato Nox Fiat Alfa Jeep d

Cod.OEM: 46347906

Condizione: Nuovo

Marca: ORIGINALE

Sensore Nox

INFO TECNICHE:
Il sensore Nox con codice OE 46347906 è un componente elettronico montato nel sistema di scarico dei motori diesel con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). È progettato per rilevare la concentrazione degli ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico, permettendo alla centralina motore di gestire il dosaggio dell'additivo AdBlue. Lo si trova nei 1.3 e 1.6 turbodiesel Alfa Romeo, Fiat e Jeep.

Specifiche principali:
- Sonda a corpo ceramico con elemento sensibile in ossido di zirconio
- Centralina integrata in corpo compatto con cavo schermato
- Lunghezza cavo: circa 40 cm

Il componente è conforme alle normative Euro 6 e dialoga direttamente con la centralina motore tramite rete CAN.

FUNZIONALITÀ:
Il sensore Nox 46347906 ha un ruolo centrale nel sistema antinquinamento dei veicoli diesel moderni. Le sue funzioni includono:
- Misurare in tempo reale la quantità di NOx presente nei gas di scarico
- Fornire informazioni alla centralina per la gestione dell'iniezione di AdBlue
- Verificare l'efficacia del catalizzatore SCR durante il funzionamento
- Attivare eventuali strategie correttive in caso di emissioni elevate
- Consentire la diagnostica OBD del sistema di abbattimento NOx

Un funzionamento corretto del sensore è fondamentale per mantenere basso il livello di emissioni e per evitare l'attivazione della modalità di protezione del motore.

Applicazioni veicoli:
ALFA ROMEO:
- Tonale

FIAT:
- 500X

JEEP:
- Compass
- Renegade

Il sensore è montato generalmente a valle del catalizzatore SCR, nel tratto posteriore dell'impianto di scarico.

Si consiglia di verificare sempre la compatibilità in base al codice motore specifico e al numero di telaio.

Difetti tipici:
- Contaminazione della sonda da olio, fuliggine o residui combusti
- Malfunzionamento elettronico interno per surriscaldamento o infiltrazioni
- Danni al cablaggio o connettori ossidati
- Filettatura danneggiata o montaggio errato che ne pregiudica la tenuta e l’affidabilità
- Risposta lenta o segnale assente, che impedisce la corretta modulazione dell’AdBlue
Ulteriori informazioni
Marca
Modello
Anno
Elenco degli articoli abbinati
Powered by Passepartout