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SCATOLA STERZO VAG GOLF VIII/AUDI A3/SEAT LEON REVISIONATA

EPS.EPS326R
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CARATTERISTICHE TECNICHE:

Scatola Sterzo Vag Golf VIII A3 Leon

Cod.OEM: 5WB423051AG

Condizione: Revisionato

Marca: DIPA SPORT

Scatola Sterzo Elettrica

ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO

NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.

INFO TECNICHE:
La scatola guida elettrica EPS326 con codice OE 5WB423051AG è un sistema elettromeccanico di sterzata (EPS) realizzato da Bosch per il Gruppo Volkswagen. L’assistenza alla sterzata è fornita da un motore elettrico controllato elettronicamente, senza necessità di componenti idraulici.
Questo componente è utilizzato su numerosi modelli VAG ed è stato calibrato per adattarsi a diverse configurazioni di peso veicolo, comportamento dinamico e presenza di sistemi ADAS.
Il codice può essere associato anche alla nomenclatura "legetyp V40", tipica del gruppo VAG, dove “legetyp” identifica il tipo di impiego e "V40" il profilo software di riferimento.

Applicazioni veicoli:
Audi
- A3
- A3 Sportback

Volkswagen
- Golf
- Golf Variant

Seat
- Leon
- Leon Sportstourer

Difetti tipici:
1. Guasti al sensore di coppia (G269)
Il sensore di coppia integrato può inviare segnali errati alla centralina sterzo J500, causando problemi di comunicazione o malfunzionamento dell'assistenza. Essendo integrato nella scatola, non è separabile: il guasto richiede in genere la sostituzione completa dell’unità.

2. Perdita di assistenza sterzante
Segnalazioni di perdita improvvisa dell'assistenza, spesso accompagnata dalla spia sterzo accesa sul cruscotto, possono dipendere da:
- Tensione elettrica insufficiente
- Connessioni difettose
- Malfunzionamenti interni del modulo elettronico
In alcuni casi, l'assistenza si ripristina temporaneamente, ma se il guasto persiste è necessaria la diagnosi della centralina J500.

3. Problemi di codifica e programmazione
Dopo la sostituzione della scatola, la programmazione e la codifica possono risultare complesse, soprattutto in presenza di varianti con software differenti. In alcuni casi è indispensabile l'utilizzo di strumenti diagnostici avanzati o il supporto ufficiale del costruttore per completare l'adattamento.

4. Usura boccole
In veicoli ad alto chilometraggio, l’usura delle boccole interne può causare:
- Vibrazioni al volante
- Rumori durante la sterzata in una direzione specifica
Il sintomo peggiora su fondi irregolari o in sterzate a bassa velocità.

5. Rumori anomali in sterzata
Sono stati riscontrati battiti o scatti durante la sterzata, spesso a veicolo fermo. Questi rumori sono associabili a:
- Gioco interno alla scatola sterzo
- Danneggiamento strutturale
- Problemi ai componenti intermedi (es. albero intermedio, colonna)
Nella maggior parte dei casi si rende necessaria la sostituzione integrale della scatola guida.
Ulteriori informazioni
Marca
Modello
Anno
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EPS.EPS326N

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