CARATTERISTICHE TECNICHE:
Scatola Sterzo Ferrari 360 F430
Cod.OEM: 184449
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Scatola Sterzo Idraulica
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
INFO TECNICHE:
La 184449 è una scatola guida a cremagliera con servosterzo idraulico (LHD) impiegata sulle piattaforme Ferrari F131 (360) e F131E (F430). È un gruppo completo di cremagliera e pignone con carcassa in lega leggera, predisposto per tiranti interni ed estremità esterne (testine) fornite separatamente.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Tipologia: scatola sterzo a cremagliera e pignone con servoassistenza idraulica.
- Configurazione guida: LHD (Left Hand Drive; guida a sinistra).
- Idraulica: ingressi/uscite per alta/bassa pressione da pompa servosterzo, valvola di controllo integrata nel corpo pignone.
- Struttura: carter in alluminio, boccole di guida cremagliera, tenute parapolvere e paraolio su steli; tiranti interni avvitati su cremagliera.
- Collegamenti: albero pignone scanalato per giunto cardanico piantone; sedi filettate per tiranti interni; soffietti gomma a protezione.
FUNZIONALITÀ:
- Integra la valvola di controllo idraulico che modula l’assistenza in base alla coppia applicata sul pignone.
- Garantisce precisione e feedback allo sterzo alle alte velocità e adeguata assistenza nelle manovre a bassa velocità.
APPLICAZIONI MODELLI:
- Ferrari 360 Modena / 360 Spider / 360 Challenge Stradale
- Ferrari F430 / F430 Spider
DIFETTI TIPICI:
- Perdite olio da paraoli steli o tenute pignone, con progressiva perdita assistenza e inquinamento dei soffietti.
- Giochi su boccole di guida cremagliera o usura dentatura pignone/cremagliera, avvertibili come battiti/rumori su sconnesso e imprecisione di centro.
- Indurimento sterzo a caldo o a freddo per valvola di controllo usurata o contaminazione olio.
- Usura tiranti interni/esterni (testine) con rumorosità, imprecisione d’assetto e consumo anomalo pneumatici.
- Soffietti lesionati con ingresso di sporco e successivo danneggiamento cremagliera/paraoli.
- Disallineamento precarico post-intervento che genera ritorno lento, punto duro o ritorno eccessivo.
CONCLUSIONI FINALI:
La Ferrari OE 184449 è la scatola guida idraulica LHD di riferimento per i modelli 360 e F430.