CARATTERISTICHE TECNICHE:
Pompa Sterzo Riparata Audi Seat Skoda Vw
Cod.OEM: 6R0423156C
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Pompa Sterzo Elettrica
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
AVVERTENZE:
CON LINEA CAN
ATTENZIONE: AL MOMENTO DELL'ORDINE COLLEGARE L'AUTODIAGNOSI E LEGGERE LA CODIFICA VARIANTE DELLA POMPA (CODICE A 5 CIFRE) E COMUNICARLO INSERENDOLO NEL MODULO ALL'INTERNO DELLA SCHEDA. IL CODICE È FONDAMENTALE PER POTERVI INVIARE LA POMPA GIÀ CODIFICATA E PRONTA PER L'INSTALLAZIONE
Prima di eseguire la sostituzione della pompa sterzo, è obbligatorio effettuare la pulizia e sostituzione dell'olio dell'impianto idraulico.
ATTENZIONE: Se il vostro veicolo è AUDI A2 motorizzata 1.2 TDi, CERCARE IL PRODOTTO IDRO157N.
INFO TECNICHE:
La pompa servosterzo con codice originale 6R0423156C è un componente del sistema di sterzo elettroidraulico utilizzato su numerosi veicoli del gruppo Volkswagen. Si tratta di una pompa che integra un motore elettrico e un circuito idraulico in un'unità compatta, progettata per generare pressione e assistenza allo sterzo in funzione della richiesta del conducente.
Questa soluzione è stata sviluppata per ridurre il consumo di carburante rispetto ai sistemi idraulici tradizionali, poiché l'assistenza viene fornita solo quando necessario e non è legata direttamente alla rotazione del motore termico.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Codice OE: 6R0423156C
- Tipologia: Pompa elettroidraulica per servosterzo
- Alimentazione: 12V, con centralina integrata nel corpo pompa
- Pressione generata: fino a circa 100 bar
- Motore elettrico interno con sensore di carico
- Pompa a palette in bagno d'olio
- Collegamenti idraulici e connettore elettrico multipin
- Installazione verticale nel vano motore anteriore o su sottoscocca, a seconda del modello
FUNZIONALITÀ:
La pompa assicura la corretta assistenza allo sterzo rilevando il carico sul volante e generando la pressione idraulica necessaria. Il controllo è elettronico e basato su input da sensori e dalla centralina di bordo. Questo consente di regolare dinamicamente la forza necessaria per sterzare in base alla velocità del veicolo, alle manovre del conducente e ad altri parametri operativi.
Rispetto ai sistemi completamente elettrici (EPS), la pompa elettroidraulica rappresenta una soluzione intermedia che mantiene l'affidabilità dell'assistenza idraulica con un minor carico sul motore.
Marca e modello su cui il pezzo è montato:
AUDI
- A1
- A1 Sportback
- A2
SEAT
- Cordoba
- Ibiza
- Ibiza Sc
- Ibiza St
- Toledo
SKODA
- Fabia
- Fabia Combi
- Fabia Praktik
- Fabia Tre Volumi
- Rapid
- Rapid Spaceback
- Roomster
- Roomster Praktik
VOLKSWAGEN
- Fox
- Lupo
- Polo
- Polo Classic
- Polo Tre Volumi
- Polo Variant
Si consiglia di verificare sempre la compatibilità del ricambio prima dell’acquisto.
Difetti e cause:
Le pompe servosterzo con codice 6R0423156C possono andare incontro a vari problemi, tra cui:
- Guasto elettronico della centralina integrata: uno dei difetti più comuni, spesso causato da infiltrazioni di umidità o sbalzi di tensione.
- Usura del motore elettrico: nel tempo si possono verificare cali di prestazioni o funzionamenti intermittenti.
- Cedimento della pompa idraulica interna: perdita di pressione o rumorosità dovuta a usura delle palette.
- Presenza di bolle d’aria o contaminazione del fluido: può generare sterzo duro e malfunzionamenti intermittenti.
- Errore di codifica o mancata comunicazione CAN con la rete veicolo dopo la sostituzione.
- Rumori anomali o assenza totale di assistenza sterzo: spesso indicano guasti interni o corto su circuito di alimentazione.
CONCLUSIONI FINALI:
La pompa elettroidraulica 6R0423156C è un componente centrale per l'assistenza allo sterzo nei veicoli VAG di segmento B prodotti dal 2009 in poi. La sua combinazione di tecnologia idraulica e controllo elettronico la rende efficiente ma soggetta a specifiche criticità, in particolare legate all'elettronica e all'usura interna.