CARATTERISTICHE TECNICHE:
Nuovo Modulo Valvola Egr Daf CF XF
Cod.OEM: 2104972
Condizione: Nuovo
Marca: PIERBURG
Valvola Egr
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
INFO TECNICHE:
Il codice OE 2104972 identifica la valvola EGR (modulo valvola di ricircolo gas di scarico) per motori PACCAR/DAF MX-13 Euro 6 installati su veicoli DAF CF/XF. Si tratta di un gruppo elettro-attuato che regola con precisione la quantità di gas di scarico reintrodotta in aspirazione per il controllo degli NOx, lavorando in integrazione con SCR e gestione motore.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Tipologia: valvola EGR elettro-attuata con sensore posizione integrato
- Tensione di alimentazione: 24 V (impianto veicoli industriali)
- Attuazione: motore elettrico con riduzione/settore e feedback di posizione alla ECU
- Interfaccia: connettore elettrico dedicato e corpo valvola su collettore EGR raffreddato
- Parametri funzionali: regolazione continua apertura/chiusura in anello chiuso; cicli di apprendimento/zero posizione a chiave ON
- Peso indicativo del gruppo: ~5 kg (variabile secondo versione)
FUNZIONALITÀ:
- Dosaggio EGR modulato in base a carico, regime e temperatura
- Riduzione NOx in sinergia con SCR e gestione turbo
- Compensazione adattiva via sensore posizione per mantenere la portata target
- Strategie di protezione: chiusura forzata in caso di guasto elettrico o discrepanza posizione
Applicazioni modelli:
- DAF XF 106 / CF Euro 6 con motore MX-13
Difetti tipici:
- Grippaggio meccanico per depositi di fuliggine/condensa → risposta lenta o bloccaggio
- Usura attuatore o ingranaggi → rumori, inseguimento impreciso, isteresi posizione
- Sensore posizione fuori specifica → mismatch comando/feedback
- Infiltrazioni/ossidazione nel connettore → errori intermittenti
- Anomalie correlate impianto EGR: scambiatore EGR ostruito o perdite che alterano la portata
- Software non aggiornato della ECU con mappe EGR non ottimizzate dopo sostituzione
CONCLUSIONI FINALI:
Il modulo 2104972 è un componente importante per la strategia emissioni dei motori MX-13 Euro 6 dei veicoli DAF.