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MODULO ATTUATORE TWINAIR FCA GROUP 0.9 b REVISIONATO

MAI.MAIR002R
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CARATTERISTICHE TECNICHE:

Modulo Attuatore Twinair Fca Group 0.9 b

ADATTO PER CILINDRATA MOTORE 900

Cod.OEM: 55272425

Condizione: Revisionato

Marca: DIPA SPORT

Modulo Attuatore Twinair

ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO

NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.

AVVERTENZE:
OBBLIGATORIO SOSTITUIRE OLIO, FILTRO OLIO E GUARNIZIONI
In caso di problematica, senza la prova della sostituzione di TUTTI i ricambi potrebbe decadere la garanzia.

Difetti Tipici:
Mancata accensione di uno o più cilindri
La vettura non si avvia
Accensione della spia avaria sistema controllo motore

Codici Errore:
P0300 - Mancate accensioni cilindri multipli
P0301 - Mancata accensione cilindro 1
P0302 - Mancata accensione cilindro 2
P1061 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 1
P1062 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 2
P1524 - Funzione anti-imbrattamento candele

INFO TECNICHE:
Il MAIR002 (codice OE 55272425) è il modulo MultiAir utilizzato sui motori TwinAir a due cilindri da 0.9 litri (benzina e metano) del Gruppo Stellantis. Il sistema è installato su diversi modelli tra cui:
- Alfa Romeo: MiTo
- Fiat: 500, 500X, Bravo II, Panda, Punto
- Lancia: Ypsilon

I motori interessati sono identificati con i codici 312 A2.000, 312 A5.000 e 199 B6.000. Il modulo rappresenta una versione ridotta del MAIR001, con architettura ottimizzata per i propulsori bicilindrici TwinAir.

Il MultiAir è un sistema elettroidraulico che utilizza l'olio motore per controllare in modo variabile e indipendente l'apertura delle valvole di aspirazione, sulla base di parametri come pressione dell'acceleratore, numero di giri e condizioni di marcia.

Difetti comuni del modulo MultiAir OE 55272425:
Nonostante l'esperienza maturata con le versioni precedenti e gli aggiornamenti introdotti a partire da fine 2010, il modulo può comunque presentare alcuni punti deboli. Di seguito i guasti e sintomi più frequenti.

Problemi elettrici nel cablaggio:
Uno dei guasti più comuni riguarda le connessioni elettriche:
- Ossidazione o allentamento dei contatti
- Tensione insufficiente dovuta a batteria scarica o inefficiente

Questi problemi compromettono il segnale verso gli elettroattuatori interni, causando:
- Irregolarità nel funzionamento
- Accensione della spia motore
- Marcia instabile

Problemi nel sistema idraulico:
Il modulo MultiAir utilizza l'olio motore come fluido di lavoro. Se il lubrificante non è conforme o se viene trascurata la manutenzione, si possono verificare:
- Impurità nei canali interni
- Usura precoce degli attuatori
- Perdita di pressione idraulica

Questi sintomi causano difficoltà all'avviamento e un comportamento instabile del motore, soprattutto a freddo.

Disfunzioni meccaniche interne:
Nel tempo, l'usura delle componenti in movimento può provocare:
- Battiti anomali
- Funzionamento irregolare
- Arresto del motore o avviamento mancato

Queste anomalie sono accentuate da un'errata manutenzione o da lunghi periodi di inattività.

Rumori anomali e battito in testa:
Un modulo ostruito o danneggiato può generare:
- Rumori metallici a freddo
- Vibrazioni irregolari al minimo
- Battito tipico da fasatura alterata

Questi segnali devono essere considerati un chiaro sintomo di anomalia nel modulo MAIR002.

Codici errore e sintomi frequenti:
I guasti del modulo MultiAir OE 55272425 vengono frequentemente registrati dalla centralina e segnalati con la spia avaria motore. Tra i sintomi più comuni:
- Mancata accensione di uno o più cilindri
- Impossibilità di avviare il motore
- Perdita di potenza e risposta ritardata all'acceleratore

Si consiglia:
Sebbene il costruttore preveda un intervallo di sostituzione olio ogni 30.000 km o 2 anni, è fortemente consigliato accorciare la manutenzione a 15.000 km/anno. Questo accorgimento aiuta a:
- Evitare l'accumulo di morchie e impurità
- Preservare la piena funzionalità del circuito idraulico
- Ridurre l'usura degli attuatori

Il lubrificante utilizzato deve rispettare le specifiche richieste:
0W30, con standard ACEA C2, API SN, Fiat 9.55535.GS1

CONCLUSIONE:
Il modulo MultiAir OE 55272425 è un componente sofisticato e fondamentale per la gestione dell’aspirazione nei motori TwinAir. Un guasto compromette in modo significativo l'avviamento, la combustione e le prestazioni complessive.
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