CARATTERISTICHE TECNICHE:
Selettore Marce Discovery Sport Evoque
Cod.OEM: LR068891
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Comando Leva Cambio Automatico
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
AVVERTENZE:
ATTENZIONE: il ricambio che state per acquistare è un ricambio revisionato, NON è un prodotto NUOVO, pertanto potrebbe presentare lievi imperfezioni estetiche.
DETTAGLI:
Per Veicoli Con Cambio A 9 Rapporti
Difetti Tipici:
Il Cambio Non Riesce Ad Innestare Le Marce
A Macchina Accesa La Leva Cambio Non Si Muove
Accensione Spia Anomalia Cambio
La Macchina Va In Recovery
Posizione Leva Del Cambio Non Riconosciuta
Mancanza Comunicazione Con Centralina Cambio
Selettore Bloccato In D
Codici Errore:
P0613-44 - Cpu Modulo Di Controllo Della Trasmissione, Spia Lampeggia In Modo P
P07E4-64 - Impossibile selezionare la posizione di parcheggio
P0850-29 - Segnale non valido circuito di ingresso interruttore di parcheggio/folle (errore visualizzato nella centralina del cambio)
P085D - Modulo di innesto funzione difettosa
P1707 - Indicatore P / N (Parcheggio / Folle)
P176B - Errore Di Comando Posizione Sollevata E Abbassata, Selettore Posizione Leva Selettrice
P176C-11 - Errore Del Comando Bloccaggio Selettore Gamma Operativa Cambio - Cortocircuito A Massa
U0001-81 - Bus CAN Di Comunicazione CAN Ad Alta Velocità - Segnale Non Valido
U0001-86 - Bus CAN Di Comunicazione CAN Ad Alta Velocità - Segnale Non Valido
U0001-87 - Bus CAN Di Comunicazione CAN Ad Alta Velocità - Segnale Non Valido
INFO TECNICHE:
Il componente con codice OE LR068891 è il comando selettore marce elettronico utilizzato su modelli Land Rover dotati di cambio automatico a 9 rapporti. Si tratta del noto selettore rotativo (rotary gear selector), impiegato per l'invio degli input di marcia alla centralina del cambio (TCU). È un modulo elettronico integrato, collegato al sistema CAN del veicolo, posizionato nel tunnel centrale dell'abitacolo e riconoscibile per il pomello circolare a scomparsa che fuoriesce all'avvio del veicolo.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Il modulo OE LR068891 presenta le seguenti caratteristiche:
- Tipo: selettore marce rotativo elettronico
- Tensione di alimentazione: 12 Volt
- Connessione: connettore a più poli su rete CAN
- Funzioni: selezione marce P-R-N-D-S, visualizzazione LED, ritorno automatico
- Tecnologia: encoder rotativo con circuito integrato di controllo
- Sensore posizione integrato e compatibile con centralina cambio Jatco 9HP
- Peso medio: circa 600–900 grammi
- Compatibilità software: richiede corrispondenza VIN o aggiornamento software tramite diagnostica
FUNZIONALITÀ:
Il comando cambio OE LR068891 ha la funzione di:
- Permettere la selezione delle modalità di marcia: Parcheggio, Retromarcia, Folle, Marcia e Sport
- Comunicare in tempo reale con la TCU del cambio tramite segnali digitali su rete CAN
- Fornire feedback visivo tramite LED e feedback meccanico tramite la rotazione del pomello
- Attivarsi solo in presenza di chiave elettronica riconosciuta e veicolo acceso
- Riportarsi automaticamente in posizione nascosta allo spegnimento del motore
Il selettore lavora in modo sincronizzato con il sistema elettronico del cambio e non è meccanicamente collegato ai leveraggi di trasmissione.
Marca e modello su cui il pezzo è montato
Land Rover:
- Discovery Sport
- Range Rover Evoque
- Range Rover Evoque Cabrio
Difetti ricorrenti:
- Il cambio non riesce a selezionare le marce
- A vettura accesa la leva cambio non si muove
- Accensione spia anomalia cambio
- La macchina va in recovery
- Posizione leva del cambio non riconosciuta
- Mancanza comunicazione con centralina cambio
- Selettore bloccato in D
CONCLUSIONI FINALI:
Il comando cambio con codice OE LR068891 è un componente fondamentale per la gestione del cambio automatico nei veicoli Land Rover dotati di selettore rotativo. La sua funzione è interamente elettronica e dipende dalla corretta comunicazione con le centraline di bordo.