CARATTERISTICHE TECNICHE:
Piantone Sterzo Non Regolabile Punto 188
Cod.OEM: 51711699
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Piantone Sterzo Elettrico
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
NOTA:
Piantone sterzo DELPHI completo di motore e centralina, staffe zincate, cuffia antirumore, sensore coppia nuovo, viti blocchetto chiave, tarato e codificato SENZA leva di regolazione volante
Per l'ordine indicare: il codice originale presente sull'etichetta della centralina
INFO TECNICHE:
Il piantone dello sterzo codice OE 51711699, è un sistema a servoassistenza elettrica (EPS) utilizzato sulla Fiat Grande Punto. Si tratta di una soluzione compatta che integra motore elettrico, centralina e sensori, senza necessità di componenti idraulici. A differenza dell'omologo 51711701, non è dotato di leva di regolazione.
Il sistema fornisce assistenza alla sterzata in funzione della velocità e del carico sul volante, migliorando il comfort e l’efficienza complessiva rispetto ai tradizionali sistemi idraulici.
Richiamo ufficiale e problemi strutturali iniziali
Nel 2009, la casa madre ha avviato un richiamo ufficiale per circa 500.000 unità della Fiat Grande Punto prodotte tra 2006 e 2008, equipaggiate con il piantone codice OE 51711699.
Il richiamo riguardava un difetto di serraggio su una vite della parte superiore del piantone che, se non correttamente installata, poteva portare alla rottura strutturale dello stesso. L'intervento correttivo è stato effettuato dalla rete ufficiale.
Difetti frequenti del piantone EPS OE 51711699
1. Guasto del sensore di coppia e posizione
Il sensore di coppia integrato nel piantone rileva:
- Forza applicata sul volante
- Angolo di sterzata
In caso di guasto, si possono manifestare:
- Vibrazioni e rumori durante la rotazione del volante
- Perdita parziale o totale della servoassistenza
- Accensione spia sterzo sul cruscotto
Il sensore non è separabile dal piantone, quindi in presenza di questo difetto è necessaria la sostituzione completa del modulo.
2. Guasti dell’unità di controllo elettronico (ECU)
La centralina EPS è integrata nel piantone. Guasti comuni includono:
- Interruzione o malfunzionamento di componenti elettronici interni
- Problemi di saldature o pin con contatti difettosi
Sintomi principali:
- Perdita intermittente o completa della servoassistenza
- Spia servosterzo accesa
- Comportamenti anomali dello sterzo
Codici errore comuni:
- C1001 – Guasto elettrico o interno all'unità
- C1002 – Anomalia del sensore di coppia
3. Sterzo che tira da un lato
Alcuni proprietari segnalano una tendenza della vettura a tirare da un lato, anche dopo l'allineamento. Questa condizione può essere legata a:
- Sensori interni difettosi
- Errata gestione dell'assistenza da parte dell'ECU
Può essere un campanello d'allarme per difetti più profondi nel piantone.
Buone pratiche e prevenzione
Sebbene il piantone EPS non richieda manutenzione programmata, esistono alcuni accorgimenti utili per ridurre l'usura prematura del sistema:
- Evitare fondi stradali molto sconnessi o impatti diretti sulle ruote
- Non forzare il volante oltre i fine corsa in sterzata
- Controllare regolarmente l’allineamento delle ruote per evitare carichi anomali sulla scatola guida
- Evitare manovre ripetute a veicolo fermo, che sollecitano il sistema
Tuttavia, molti guasti sono legati a difetti interni non prevenibili con la sola manutenzione esterna, rendendo spesso necessaria la sostituzione completa del piantone in caso di malfunzionamento.