CARATTERISTICHE TECNICHE:
Colonna Sterzo Con Leva Fiat Punto 188
Cod.OEM: 51711701
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Piantone Sterzo Elettrico
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
INFO TECNICHE:
Il piantone dello sterzo codice OE 51711701 ed è il componente a servoassistenza elettrica (EPS) montato sulla Fiat Grande Punto. Questo sistema integra un motore elettrico, un sensore di coppia e una centralina di controllo per fornire assistenza alla sterzata in modo efficiente e compatto, senza impiego di idraulica.
Il modulo è stato utilizzato su diversi allestimenti della Grande Punto prodotti a partire dal 2005. La configurazione compatta e leggera del sistema EPS ha permesso alla Fiat di eliminare la pompa idraulica e relativi tubi, migliorando l'efficienza e riducendo la manutenzione.
Criticità e richiamo ufficiale
Fin dalla sua introduzione, questo piantone EPS ha evidenziato alcuni problemi strutturali e funzionali. Il caso più noto è rappresentato da un richiamo ufficiale Fiat del 2009, che ha coinvolto circa 500.000 veicoli prodotti tra il 2006 e il 2008.
Il motivo del richiamo era un difetto di serraggio su una vite che fissava la parte superiore del piantone, potenzialmente in grado di provocarne la rottura strutturale. Questo intervento ha interessato veicoli dotati del codice OE 51711701.
Difetti frequenti del piantone EPS OE 51711701
1. Guasto del sensore di coppia e posizione
Il piantone integra un sensore di coppia e angolo volante, che rileva:
- La forza applicata dal conducente
- La posizione del volante
Un malfunzionamento di questo sensore può causare:
- Vibrazioni o rumori durante la sterzata
- Perdita parziale o completa della servoassistenza
- Accensione della spia sterzo sul cruscotto
Essendo un componente integrato e non sostituibile separatamente, spesso è necessario sostituire l’intero piantone.
2. Guasti alla centralina elettronica (ECU)
La centralina di controllo del servosterzo, montata direttamente sul piantone, può presentare:
- Avarie elettroniche interne
- Difetti di saldatura o perdita di contatto su uno dei pin della scheda madre
In questi casi, i sintomi sono:
- Spia servosterzo accesa
- Perdita improvvisa o intermittente dell'assistenza
Codici errore più comuni:
- C1001 - Guasto elettrico interno alla centralina
- C1002 - Anomalia sensore di coppia integrato
3. Sterzo che tira da un lato
Alcuni utilizzatori hanno segnalato una tendenza della vettura a tirare da un lato, anche dopo il controllo della geometria ruote. In certi casi, questo comportamento può essere riconducibile a difetti del sensore di coppia o a irregolarità nella gestione elettronica della servoassistenza.
Anche in questo caso, l'esperienza dei tecnici DIPA è messa al servizio della clientela per revisioni accurate e perfettamente sovrapponibili alle condizioni di un componente nuovo.
Prevenzione e buone pratiche d'uso
Sebbene il piantone EPS non richieda manutenzione programmata, esistono alcuni accorgimenti utili per ridurre l'usura prematura del sistema:
- Evitare fondi molto sconnessi o colpi secchi su ostacoli
- Non forzare il volante oltre il fine corsa in sterzata
- Controllare periodicamente convergenza e assetto delle ruote anteriori
- Limitare manovre a veicolo fermo, che sollecitano maggiormente il sistema
Tuttavia, date le caratteristiche del piantone e l'integrazione di sensori ed elettronica, molti guasti non sono prevenibili con semplici interventi esterni.