CARATTERISTICHE TECNICHE:
Revisione Collettore Fca Jeep Diesel
Cod.OEM: 46336681
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Collettore Aspirazione
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
AVVERTENZE:
ATTENZIONE: Il reso carcassa deve essere restituito INTEGRO, il collettore non deve presentare alcuna foratura, crepa o collasso da calore. In caso contrario non verrà restituito il costo della cauzione.
DETTAGLI:
Prodotto modificato SENZA FARFALLE SWIRL.
Non necessita di alcuna modifica del software in centralina.
Fornito COMPLETO di attuatore
INFO TECNICHE:
Il collettore di aspirazione con codice originale OE 46336681 è un componente progettato per motori diesel di seconda generazione appartenenti al gruppo FCA, in particolare nelle versioni Multijet II in varie cilindrate. Si tratta di un collettore modulare con funzione primaria di gestione del flusso d'aria aspirata verso i cilindri, ottimizzata per la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell'efficienza di combustione.
Il collettore integra sedi per il montaggio di valvole EGR, sensori di pressione e temperatura, attacchi per condotti supplementari e guide per il corretto posizionamento sui motori a quattro cilindri in linea.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
È presente la predisposizione per il montaggio della valvola EGR, il supporto per il sensore di pressione e temperatura dell'aria (MAP), nonché una serie di punti di ancoraggio che garantiscono un fissaggio rigido e stabile sulla testata. Il collegamento avviene mediante una guarnizione piatta, sagomata in materiale elastomerico ad alta tenuta.
APPLICAZIONI:
Alfa Romeo:
- Giulia
- Giulietta
- Stelvio
Jeep:
- Renegade
Fiat:
- 500X
- Fiat 500L
- Doblò (Autobus, Cargo, Pianale piatto)
- Fiat Ducato (Autobus, Furgonato, Pianale piatto)
- Tipo
Il collettore è compatibile con architetture motore modulari a gestione elettronica avanzata, dotate di sistemi EGR, DPF e sensori MAP/MAT integrati.
Si consiglia di verificare sempre la compatibilità in base al codice motore specifico e al numero di telaio.
Difetti noti e guasti ricorrenti:
I problemi più comuni riscontrati sul collettore 46336681 riguardano principalmente:
- la formazione di crepe o fessurazioni nella struttura plastica, che causano perdita di pressione e ingresso d'aria non misurata
- il guasto del sensore MAP integrato, che può comportare errata gestione della miscela aria-carburante
- l'accumulo di depositi carboniosi interni, in particolare nei canali EGR, che limitano il passaggio dell’aria e peggiorano la combustione
- la perdita di tenuta delle guarnizioni, con conseguente accensione della spia motore e cali di prestazioni
- l'usura dei supporti di fissaggio, che può compromettere l'allineamento tra collettore e testata
I sintomi associati a questi guasti includono perdita di potenza, minimo irregolare, aumento dei consumi, fumo allo scarico e presenza di codici errore legati alla gestione aria (es. P0105, P0106, P2279, P0401, P0402).
SPECIFICHE RIASSUNTIVE:
Il collettore di aspirazione FCA 46336681 è destinato a motori diesel da 1.6 a 2.2 litri della famiglia Multijet II, con architettura a quattro cilindri in linea.