CARATTERISTICHE TECNICHE:
Blue&Me Gruppo Alfa Romeo Fiat Lancia
Cod.OEM: 50510226
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Modulo Blue&Me
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
AVVERTENZE:
ATTENZIONE: Potrebbe essere necessario un ri-allineamento proxy da effettuarsi con strumento diagnostico adeguato
Difetti Tipici:
Il Bluetooth non funziona, non si collega con il telefono cellulare
Lampeggiano i km sul quadro strumenti
La chiavetta usb non funziona
La batteria tende a scaricarsi in modo anomalo, specie dopo periodi di inattività anche brevi
I comandi al volante non rispondono o funzionano parzialmente
Il vivavoce smette di funzionare
Non si riesce ad effettuare l'allineamento proxy
Non entra in diagnosi
Codici Errore:
147164 - Errore generico
147180 - Errore generico
147188 - Errore generico
147210 - Errore generico
147216 - Errore generico
147247 - Errore generico
147252 - Errore generico
147268 - Errore generico
168689 - Errore generico
168697 - Errore generico
168699 - Errore generico
168702 - Errore generico
168703 - Errore generico
168713 - Errore generico
168715 - Errore generico
168731 - Errore generico
168743 - Errore generico
47204 - Errore generico
B1005 - Unità sensore di diagnosi
B1039 - Ingresso selettore di controllo dinamico
B10AA - Controllo configurazione proxi
P0022 - Centralina nodo convergence
U1602 - Errore linea can bus, spento/intermittente
U1701 - Errore di comunicazione con body computer
U1707 - Centralina info-telematica/Centralina convergence
U1733 - Comunicazione con sistema telematico, messaggio mancante
INFO TECNICHE:
La centralina Blue&Me codice OE 50510226 è un modulo elettronico sviluppato in collaborazione tra Fiat e Microsoft, introdotto a metà anni 2000. Serve per la gestione del Bluetooth per telefonia vivavoce; i comandi vocali; la riproduzione file audio da USB; l’interfaccia con il quadro strumenti e comandi al volante. Prodotta da Magneti Marelli o da Automotive Lighting. Ha codice di software interno accompagnato da sigle come SW 5.4 o HW 6.0.
La centralina Blue&me (OE 50510226) è notoriamente cagionevole. Per esempio, può accadere:
Blue&Me non si avvia o sparisce il logo dal display. Probabile crash del firmware o corruzione della memoria NAND interna.
Porte USB inattive. Qualunque device collegato, non viene rilevato e non si collega. Talvolta non parte nemmeno la semplice ricarica se è un cellulare. Si tratta di un effetto collaterale del primo caso. Anche qui può essere causato dal crash del firmware o la corruzione della memoria NAND interna.
Bluetooth non funzionante o impossibile connettere lo smartphone. Spesso la centralina Blue&me (OE 50510226) si scalda e poi smette di funzionare rendendo difficile o impossibile connettere un telefono. Un altro sintomo evidente è l'instabilità: un telefono può connettersi ma scollegarsi e ricollegarsi di continuo e può succedere sia se inattivo sia se impegnato in una conversazione.
Messaggi d'errore al quadro, es."Unavailable" o "Error Blue&Me". La causa principale è la corruzione della memoria NAND, ma ci sono casi in cui il problema è causato dalla mancanza di aggiornamento del software. Occorre sottolineare che alcune centraline con firmware a partire da 5.X non sono aggiornabili se la memoria NAND è anche parzialmente corrotta. Provare ad aggiornare il firmware da chiavetta USB può essere un tentativo inutile.
Assorbimento dalla batteria quando resta attiva anche a motore spento. La centralina Blue&me (OE 50510226) resta accesa anche a vettura spenta e chiave disinserita, consumando corrente in modo anomalo. In alcuni casi è stato appurato che la batteria può scaricarsi, rendendo impossibile l'avviamento, anche in soli tre giorni di inutilizzo.
Impossibilità di aggiornare il firmware. Può capitare che sia impossibile aggiornare il firmware oppure il sistema può andare in freeze dopo l'avvio. I file presenti sulla chiavetta USB non vengono letti. Per uscire da questa situazione è possibile provare a scollegare la batteria.
Comandi vocali e riconoscimento vocale non funzionano. La centralina Blue&me (OE 50510226) non risponde ai comandi vocali o mostra errore ogni volta che si prova. Può essere causato dal crash del modulo che gestisce l’interfaccia vocale (software corrotto).
I km iniziano a lampeggiare sul quadro strumenti. Anche in questo caso, può essere causato da un problema al firmware o dalla impossibilità di allinearsi al proxy. Un tentativo da fare è quello di collegare lo strumento di diagnosi e provare l'allineamento.
I comandi al volante non funzionano o lo fanno solo parzialmente. Oltre a un problema di malfunzionamento dei tasti fisici (con il tempo, la parte conduttiva sotto il tasto si deteriora impedendo l'invio dell'impulso elettrico), può esserci una corruzione della memoria NAND interna.
In alcuni casi, di fronte a questi problemi, potrebbe venir negato il collegamento agli strumenti diagnostici, evento che confermerebbe la necessità di revisionare o sostituire la centralina Blue&me (OE 50510226). In ogni modo, in caso di problemi conclamati, il tester potrà mostrare una serie di errori che portano direttamente a individuare questo modulo come responsabile.
Questa centralina è stata montata su numerosi veicoli del Gruppo FCA (oggi Stellantis) tra il 2007 e il 2014, tra cui citiamo i più diffusi: Fiat: Grande Punto, Punto Evo, Bravo, 500, Panda (seconda generazione), Croma (restyling). Alfa Romeo: MiTo, Giulietta (prime versioni fino circa al 2013). Lancia: Ypsilon, Musa, Delta.