Carrello

Hai 0 articoli

Totale: 0,00 €

Vai al Carrello

Cerca

ATTUATORE VALVOLE FIAT JEEP MULTIAIR 1.3 REVISIONATO

MAI.MAIR003R
Per visualizzare i prezzi occorre loggarsi...
CARATTERISTICHE TECNICHE:

Attuatore Valvole Fiat Jeep Multiair 1.3

Cod.OEM: 46339032

Condizione: Revisionato

Marca: DIPA SPORT

Attuatore Valvole Multiair

ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO

NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.

AVVERTENZE:
OBBLIGATORIO SOSTITUIRE OLIO, FILTRO OLIO E GUARNIZIONI
In caso di problematica, senza la prova della sostituzione di TUTTI i ricambi potrebbe decadere la garanzia.

Difetti Tipici:
Mancata accensione di uno o più cilindri
La vettura non si avvia
Accensione della spia avaria sistema controllo motore

Codici Errore:
P0300 - Mancate accensioni cilindri multipli
P0301 - Mancata accensione cilindro 1
P0302 - Mancata accensione cilindro 2
P0303 - Mancata accensione cilindro 3
P0304 - Mancata accensione cilindro 4
P1061 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 1
P1062 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 2
P1063 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 3
P1064 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 4
P1524 - Funzione anti-imbrattamento candele

INFO TECNICHE:
Il MAIR003 (codice OE 46339032) è il modulo MultiAir di seconda generazione progettato per i motori FireFly 1.3 quattro cilindri del Gruppo Stellantis. Questo sistema elettroidraulico è installato su diversi modelli Fiat, Alfa Romeo e Jeep.

È parte integrante della gestione delle valvole di aspirazione, che avviene tramite olio motore e comandi elettronici, in base a parametri quali la pressione sul pedale dell’acceleratore, il numero di giri, la temperatura del motore e la marcia inserita. Il modulo MultiAir II migliora l'efficienza e la risposta del motore, ottimizzando le prestazioni e riducendo consumi ed emissioni.

Principali problemi del modulo MultiAir II OE 46339032:
Nonostante l'evoluzione rispetto alla prima generazione, il modulo può presentare criticità legate a manutenzione insufficiente o impiego di lubrificanti inadeguati. Di seguito i principali difetti osservati.

Sensibilità alla qualità dell'olio:
Il MultiAir II è altamente sensibile al degrado dell'olio. L'accumulo di morchie, impurità o l'uso di olio con viscosità non corretta può causare:
- Blocco parziale degli attuatori
- Funzionamento irregolare del motore
- Perdita di potenza e avviamento difficoltoso
- Passaggio temporaneo a funzionamento a tre cilindri

Questi problemi sono spesso legati alla mancata sostituzione dell'olio nei tempi previsti o all'uso di prodotti non conformi alle specifiche richieste.

Problemi elettrici nel cablaggio:
Difetti nei collegamenti elettrici possono generare anomalie nel controllo delle valvole. Le cause principali includono:
- Connettori ossidati o allentati
- Tensione insufficiente dovuta a batteria scarica

Anche in presenza di un modulo in buono stato, questi problemi possono generare accensioni di spie, errori intermittenti e cali di prestazione.

Problemi idraulici nel circuito olio:
Un circuito olio contaminato o ostruito compromette la pressione necessaria a far funzionare correttamente gli attuatori. I sintomi sono:
- Avviamento difficile
- Regime irregolare al minimo
- Malfunzionamenti a freddo che possono attenuarsi a motore caldo

Disfunzioni meccaniche interne:
Con il tempo e l'usura, si può verificare il degrado dei componenti interni in movimento:
- Rumori metallici o battiti a freddo
- Instabilità nella fasatura delle valvole
- Riduzione generale delle prestazioni

Si consiglia:
Il modo più efficace per prevenire guasti al modulo MultiAir II è rispettare rigorosamente gli intervalli di manutenzione:
- Cambio olio ogni 15.000 km o 1 anno (16.000 km su Jeep)
- In condizioni gravose (breve percorrenza, frequenti avviamenti), anticipare la manutenzione
- Su alcuni modelli Jeep, il sistema elettronico Change Indicator segnala quando anticipare il cambio olio

Specifiche olio consigliate:
0W20 - ACEA C5 - Fiat 9.55535-DM1
Oppure 0W30 - ACEA C2 / API SN - Fiat 9.55535-GS1, a seconda del modello e dell'anno

CONCLUSIONE:
Il modulo MultiAir II MAIR003 OE 46339032 è una tecnologia avanzata che garantisce prestazioni elevate ed efficienza sui motori FireFly 1.3. Tuttavia, la sua affidabilità è strettamente legata a una corretta manutenzione e all'utilizzo di lubrificanti specifici.
Ulteriori informazioni
Marca
Modello
Anno
Elenco degli articoli abbinati
Powered by Passepartout