CARATTERISTICHE TECNICHE:
Revisione Attuatore Valvole Fca 1.0 T3
ADATTO PER CILINDRATA MOTORE 1300
Cod.OEM: 46339031
Condizione: Revisionato
Marca: DIPA SPORT
Attuatore Valvole
ATTENZIONE: RESO CARCASSA OBBLIGATORIO
NOTE:
Il reso dovrà essere restituito entro 10gg lavorativi.
In caso di mancato reso o reso danneggiato, sarà addebitato un costo che verrà calcolato in base al modello ordinato.
Per evitare addebiti su fattura vi consigliamo di rendere il reso il prima possibile.
AVVERTENZE:
OBBLIGATORIO SOSTITUIRE OLIO, FILTRO OLIO E GUARNIZIONI
In caso di problematica, senza la prova della sostituzione di TUTTI i ricambi potrebbe decadere la garanzia.
Difetti Tipici:
Mancata accensione di uno o più cilindri
La vettura non si avvia
Accensione della spia avaria sistema controllo motore
Codici Errore:
P0300 - Mancate accensioni cilindri multipli
P0301 - Mancata accensione cilindro 1
P0302 - Mancata accensione cilindro 2
P0303 - Mancata accensione cilindro 3
P1061 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 1
P1062 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 2
P1063 - Segnale elettrovalvola attuazione modulo cilindro 3
P1524 - Funzione anti-imbrattamento candele
INFO TECNICHE:
Il modulo MultiAir OE 46339031è un attuatore elettro-idraulico progettato per comandare l'alzata variabile delle valvole di aspirazione nei motori a benzina. Nei propulsori FireFly Turbo 3 cilindri 1.0 T3 del gruppo FCA/Stellantis (cilindrata 999 cc), introdotti in Europa a partire dal 2018, questo sistema consente un controllo preciso dell'aspirazione per ogni cilindro, ottimizzando consumi, prestazioni e emissioni. Il modulo è installato direttamente sulla testata, funziona grazie alla pressione dell'olio motore ed è regolato elettronicamente dalla centralina ECU.
Potenziali anomalie:
- Intasamento del circuito idraulico:
Olio contaminato o cambi olio irregolari portano all'occlusione dei microcanali. Questo causa ritardi nell'apertura valvole, strattonamenti e prestazioni irregolari.
- Usura meccanica interna:
Con l'uso prolungato (oltre 100.000 km), pistoncini, valvoline e molle possono cedere, generando giochi anomali e perdita di pressione.
- Guasto ai solenoidi:
Il blocco elettrico/idraulico dei solenoidi causa il mancato funzionamento del cilindro. Il motore gira a 2 cilindri, si accende la spia e il minimo diventa irregolare.
- Problemi elettrici:
Tensione insufficiente, batteria scarica o cablaggi ossidati possono compromettere l'attuazione. Anche i connettori allentati sono una causa frequente.
- Perdite olio dalle guarnizioni:
O-ring e guarnizioni interne possono degradarsi, causando perdite che compromettono la pressione idraulica e aumentano il consumo olio.
Sintomi riconoscibili:
- Spia motore accesa (MIL)
- Funzionamento a 2 cilindri
- Strattonamenti in marcia
- Consumi elevati
- Rumori anomali a freddo
- Recovery mode attivo
TSB e aggiornamenti software:
TSB 10.009.21 (Fiat 500X / Tipo / Jeep Renegade): segnala problemi con accensione spia motore e codici DTC correlati al MultiAir. Il costruttore prevede aggiornamento software della ECU per ottimizzare la gestione del modulo.